Il gusto della tradizione

L’azienda agricola

 

Villanova mantiene vive le tradizioni agricole nonostante le asperità del territorio ligure. Molto lavoro viene ancora svolto manualmente e solo di rado le moderne macchine riescono ad arrampicarsi su e giù per le aspre colline.
Gli uliveti e vigneti vengono sapientemente coltivati grazie all’esperienza dei vecchi contadini e allíentusiasmo del barone Giancarlo Massola, l’ultimo discendente della nobile famiglia.

Le olive e l’uva sono i prodotti principali dell’azienda che tuttavia produce anche verdure e vari tipi di frutta con cui vengono preparate deliziose marmellate e conserve; tutti i proventi della terra vengono ottenuti senza l’uso di pesticidi secondo le regole dell’agricoltura biologica, pur non avendone ancora la certificazione.

olive
colazione

La nostra rinomata colazione a buffet è a base di prodotti biologici, locali e del commercio equo solidale, perchè crediamo fortemente nell’importanza di usare questi prodotti per preservare la natura e la salute delle persone.

Villanova è inoltre socio della Cooperativa Agricoltori della Vallata di Levanto alla quale conferisce le proprie produzioni di uva e olive con l’obiettivo di contribuire alla produzione degli ottimi vini locali DOC e dell’olio di Levanto DOP.

degustazioni2

Degustazioni

 

L’agriturismo mette a disposizione dei suoi ospiti degustazioni di vino e olio, durante le quali vengono anche offerti spuntini e assaggi della tradizione culinaria ligure.

degustazione
bicchieri

Corsi di cucina

La cucina ligure

È conosciuta per tradizione per i suoi ingredienti semplici e naturali, è un’armonia di prodotti del bosco, dell’orto e del mare. Una delle caratteristiche è l’abbondante impiego di erbe aromatiche, tra cui il rosmarino, il timo, la salvia e la borragine. Il famoso basilico inoltre, non viene usato solo per il pesto alla genovese, ma arricchisce di sapore molti piatti italiani.

 

Il corso si svolge nella caratteristica cantina della settecentesca villa padronale ed è seguito da una cena a lume di candela sulla panoramica terrazza.

Programma

Si inizia alle 15.30 con la presentazione delle ricette e delle dispense. Ciascun partecipante avrà il piacere di preparare insieme al cuoco Alberto Villa un tipico menù ligure di 3 portate. Alle 18.30 verrà servito l’aperitivo sulla terrazza di Villanova, seguito dalla cena a lume di candela accompagnata dai nostri vini.

 

Il prezzo del corso

Il prezzo a persona include la lezione, l’aperitivo, la cena (vini inclusi) e le dispense.

foto03
foto01
foto04
foto02