BOOKING ONLINE
BOOKING ONLINE
Villanova è una splendida tenuta settecentesca a pochi minuti dai 5 borghi marinari più caratteristici del mondo,
le famose Cinque Terre.
Villanova offre ai suoi ospiti la possibilità di fruire di una vacanza nella natura, in un contesto familiare ed ecocompatibile che preserva la biodiversità, nel rispetto dell’ambiente e dei suoi cicli naturali.
L’agriturismo abbraccia uno stile di vita sostenibile, attraverso un’agricoltura praticata senza l’uso di pesticidi, una colazione a base prevalentemente di prodotti biologici e locali, la produzione di acqua calda con pannelli solari e l’utilizzo di materiali naturali ed ecologici in tutte le ristrutturazioni.
La Famiglia dei Baroni Massola era solita trascorrere qui le vacanze estive, nell’antica tenuta agricola, dove audaci contadini lavoravano faticosamente
per ottenere il profumato olio della Riviera di Levante e il pregiato vino delle Cinque Terre. La domenica il suono delle campane della Cappella di famiglia li richiamava tutti insieme, per pregare e riposarsi dalla fatica di coltivare una terra così poco generosa.
Villanova mantiene vive le tradizioni agricole nonostante le asperità del territorio ligure. Molto lavoro viene ancora svolto manualmente e solo di rado le moderne macchine riescono ad arrampicarsi su e giù per le aspre colline.
Gli uliveti e vigneti vengono sapientemente coltivati grazie all’esperienza dei vecchi contadini e all’entusiasmo di Giancarlo, l’ultimo discendente della nobile famiglia.
Le olive e l’uva sono i prodotti principali dell’azienda che tuttavia produce anche verdure e vari tipi di frutta con cui vengono preparate deliziose marmellate e conserve; tutti i proventi della terra vengono ottenuti senza l’uso di pesticidi secondo le regole dell’agricoltura biologica, pur non avendone ancora la certificazione.
Villanova è inoltre socio della Cooperativa Agricoltori della Vallata di Levanto alla quale conferisce le proprie produzioni di uva e olive con l’obiettivo di contribuire alla produzione degli ottimi vini locali DOC e dell’olio di Levanto DOP.